Quando vanno buttati gli asciugamani?

Domanda di: Sarita Conte  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

L'ideale, in condizioni di sporco normale, sarebbe cambiare la biancheria due volte a settimana (tranne l'asciugamano del bidet che va sostituito più spesso).

Quando gli asciugamani sono da buttare?

In particolare, l'asciugamano per il viso andrebbe cambiato dopo ogni utilizzo, mentre quelle per le mani e per il bidet una volta al giorno. I teli da bagno e l'accappatoio possono essere lavati dopo tre volte in cui sono stati utilizzati, o al massimo una volta alla settimana.

Quando cambiare asciugamani bagno?

Quando cambiare gli asciugamani? È molto importante che ogni membro della famiglia possegga biancheria da bagno personale da cambiar regolarmente. In condizioni di utilizzo normali, gli asciugamani vanno cambiati due volte a settimana, mentre le salviette per il bidet vanno sostituite con maggiore frequenza.

Quando buttare un accappatoio?

Ogni quanto tempo cambiare gli accappatoi

In assenza di sporco particolare il lasso di tempo ideale che dovrebbe intercorrere tra un lavaggio e l'altro è di dieci giorni ma anche in questo caso è bene fare affidamento sul proprio naso e sostituire l'accappatoio al primo accenno di cattivo odore.

Come si lavano gli asciugamani in lavatrice?

Dato che la maggior parte dei teli è in spugna di cotone, si può scegliere un programma per cotone o bianchi/colorati e lavare gli asciugamani bianchi a 60° e quelli colorati a 40°, per evitare che stingano. Per la microfibra o i tessuti sintetici, invece, è meglio non superare i 30°.

Quindi mai buttare 3 asciugamani: bello vero?