Quando vengono realizzate le ispezioni da parte della ASL?

Domanda di: Ursula Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (56 voti)

A seguito di un infortunio non gravissimo di un lavoratore portato al pronto soccorso, viene effettuata una ispezione all'azienda.

Chi attiva i controlli ispettivi da parte delle ASL?

Le ispezioni vengono effettuate dal personale SPISAL, che può avere diversi profili e competenze professionali (dirigenti, medici del lavoro, tecnici della prevenzione, infermieri, assistenti sanitari, ecc.). Ai sopralluoghi partecipa sempre anche almeno un Ufficiale di Polizia Giudiziaria (UPG).

Cosa fanno gli ispettori dell'ASL?

Il potere di assumere informazioni da parte degli ispettori Asl e del Lavoro (che rivestano la funzione di ufficiali di polizia giudiziaria) consiste nell'acquisizione di notizie da testimoni o da altre persone che possono essere a conoscenza dei fatti o delle circostanze oggetto dell'accertamento (datori di lavoro, ...

Quando gli ispettori ASL possono accedere ai luoghi di lavoro?

Gli ispettori del lavoro hanno facoltà di visitare, in qualsiasi momento ed in ogni parte, i luoghi di lavoro e le relative dipendenze, di sottoporre a visita medica il personale occupato, di prelevare campioni di materiali o prodotti ritenuti nocivi, e altresì di chiedere al datore di lavoro, ai dirigenti, ai preposti ...

Che tipo di controlli fa l'ASL?

Un controllo ASL, infatti, monitora il rispetto dell'igiene sul luogo di lavoro e della sicurezza del personale. In particolare, il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, SPSAL, vigila sull'applicazione delle norme e può intervenire con sanzioni specifiche.

Cosa accade durante un controllo ASL?