Domanda di: Laura Ferretti | Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2026 Valutazione: 4.6/5
(41 voti)
L'una tantum, di importo complessivo pari a 400 €, è stata corrisposta in due tranche: la prima a maggio 2024 e la seconda viene erogata con il cedolino di maggio 2025, ai lavoratori in forza alla data del 16 febbraio 2024.
A Luglio, arriva l'UNA TANTUM! Se sei un lavoratore inquadrato nel CCNL “Commercio”, nel cedolino paga di Luglio, troverai un importo a titolo di Una Tantum previsto dagli accordi di rinnovo. In particolare, il rinnovo ha previsto due importi Una Tantum, con erogazione nei mesi di Luglio 2024 e Luglio 2025.
A luglio 2025 è prevista l'erogazione della seconda tranche dell'importo una tantum a favore dei lavoratori con contratto collettivo nazionale Commercio, secondo quanto stabilito dagli accordi contrattuali.
Spettano ai lavoratori in forza al 1° gennaio o assunti entro il 31 agosto, con contratto a tempo indeterminato o determinato (minimo 3 mesi di servizio). L'importo non è riproporzionabile per i part-time ed è escluso dal calcolo del TFR.
Il diritto all'una tantum sorge per i lavoratori in forza alla data del 12 dicembre 2022. L'importo viene erogata pro quota in rapporto ai mesi di anzianità di servizio maturata durante il periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2020 e il 12 dicembre 2022.