Quando visitare le cantine?

Domanda di: Ing. Concetta Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

A settembre e ottobre il profumo delle uve e del mosto inebria l'Italia, dal nord al sud. È il momento speciale della vendemmia, il periodo più suggestivo per visitare i vigneti e le cantine, partecipare alla raccolta dell'uva e scoprire storie, segreti e tradizioni dei vini italiani.

Qual è il periodo migliore per visitare le cantine?

Si avvicina il periodo migliore per “andar per cantine”: dagli inizi di ottobre fino ai primi di novembre i vigneti assumono i colori infuocati dell'autunno, la campagna ha sussulti di verde e di vita in attesa del grande freddo dell'inverno e, soprattutto, è terminato il gran lavoro della vendemmia che coinvolge ...

Quando fare una degustazione?

Il momento migliore per fare una degustazione, se siete abbastanza esperti, è in tarda mattinata, a stomaco vuoto perché il vostro palato e i vostri sensi sono meglio disposti a comprendere i vari sapori e profumi.

Quando visitare un vigneto?

Visitare un vigneto è sempre un'esperienza magnifica, ma c'è una stagione che trasforma questa esperienza in autentica magia: l'autunno.

Come ci si veste per andare in cantina?

Durante il periodo invernale indossa una giacca o un cappotto e una sciarpa. Per quanto riguarda gli uomini, vanno bene i jeans o in alternativa dei pantaloni semplici con una camicia elegante bianca. Cinture e scarpe scure preferibilmente classiche.

Top 10 cantine più belle in Italia