Quanta acqua bere prima della PET?

Domanda di: Claudia Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (57 voti)

Bere almeno 2 litri d'acqua il giorno precedente l'esame e almeno ½ litro d'acqua la mattina prima dell'esecuzione della PET/CT. In vista dell'esame in genere non è necessario sospendere terapie farmacologiche in corso.

Cosa si può bere prima della PET?

LA MATTINA DELL'ESAME: DIGIUNO ASSOLUTO. È consentito bere 1 caffè (senza latte) o 1 tazza di tè (senza latte) 2 ore prima dell'esame.

Cosa fare il giorno prima della PET?

Il giorno precedente l'indagine deve seguire una dieta povera di carboidrati (pasta, pane, riso e patate) Il paziente deve sospendere, la terapia ipoglicemizzante (orale e insulina), dalle ore 24 del giorno precedente e la terapia corticosteroidea (qualora fosse possibile) 48 ore prima.

Cosa non fare prima di fare la PET?

Per eseguire la PET è necessario il digiuno da cibi zuccherati (dolci, biscotti, brioches e frutta) da almeno sei ore. È preferibile astenersi dall'attività fisica intensa nelle ore precedenti l'indagine.

Come ci si prepara per fare una PET?

Per prepararsi alla PET, è sufficiente mantenersi a digiuno per 6 ore. Nel caso di PET con FDG la sera precedente, è consigliato di attenersi a una dieta priva di carboidrati. Al paziente viene quasi sempre richiesto di svuotare la vescica prima del test, al fine di consentire una corretta visualizzazione degli organi.

QUANTA ACQUA BERE?