Domanda di: Gabriele De Santis | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(24 voti)
Secondo la letteratura specialistica, i conigli adulti necessiterebbero in media di ca. 0.25 litri d'acqua al giorno, mentre le coniglie in gestazione dovrebbero assumere circa un litro d'acqua al giorno.
I conigli hanno bisogno di almeno un quarto di litro di acqua al giorno, assimilata sia attraverso il cibo, sia attraverso l'acqua da bere. Normalmente la loro dieta è composta da fieno, pellet e verdure, ma quando fa caldo si possono aggiungere le erbe spontanee, anch'esse ricche di acqua.
Il coniglio dovrebbe imparare a bere dal beverino in maniera istintiva. Se questo non dovesse accadere, bisogna aiutarlo posizionandolo accanto al beverino e facendo cadere qualche goccia d'acqua. In questo modo il coniglio capirà che è da lì che deve bere.
Sono malati: diverse malattie possono portare questo mammifero a smettere di bere acqua. I sintomi che indicano problemi includono la perdita del pelo, feci molli, diarrea, lacrimazione e respiro accelerato. Se ritenete che il vostro coniglio non beva acqua perché sta male, rivolgetevi al veterinario.
L'acqua. Fieno e acqua non devono mai mancare nella cuccia dei conigli nani. L'acqua deve essere fresca e va sostituita almeno una volta al giorno, possibilmente due. Quando fa molto caldo, in estate, possiamo aggiungere all'acqua alcuni cubetti di ghiaccio, ma mantenerla più fresca e appetibile.