Quanta acqua mettere nella moka del caffè?

Domanda di: Vania Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

In una caffettiera classica da 3 tazzine sono circa 150 g di acqua. Non andate oltre: Sotto il filtro a imbuto si deve lasciare una piccola sacca d'aria (circa 20-25 cm^3) e il caffè nel filtro non deve toccare l'acqua sottostante. Questo è importante, come vedremo, per il funzionamento corretto dell'apparecchio.

Quanto acqua mettere nella moka?

La proporzione tra acqua e caffè è fondamentale per una corretta estrazione del caffè. Il rapporto perfetto è 1/10. 1 gr di caffè per 10 gr di acqua. Prendi il caffè macinato per moka e riempi completamente il filtro senza pressare la polvere.

Cosa succede se metto troppa acqua nella moka?

Metti troppa acqua

Per due motivi: meno acqua fa un caffè più ristretto e corposo; se poi l'acqua va sopra al filtro e si mescola con un po' di caffè a freddo, può impastarsi in una specie di cemento che ostacola la risalita del liquido e compromette il risultato finale.

Come mettere l'acqua nella caffettiera?

L'acqua inoltre non può riempire casualmente la caldaia della moka: deve raggiungere l'altezza della valvola interna. Su questa cosa ci sono diverse scuole di pensiero: alcuni lasciano l'acqua appena sotto la valvola, altri appena sopra, altri ancora a metà della stessa.

Quanta acqua serve per un caffè?

Lo sapevate che per produrre una tazzina di caffè sono necessari circa 140 litri di acqua? Questo è infatti secondo il water footprint il quantitativo medio di acqua consumato durante tutte le fasi della catena produttiva.

Come funziona la CAFFETTIERA? - La chimica della MOKA