Domanda di: Mercedes Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(30 voti)
“Le raccomandazioni odierne prevedono il consumo fino a 1,2 grammi di proteine per kg di peso corporeo in età avanzata (per esempio, per un uomo di 70 kg sono necessari 84 grammi di proteine, con una fettina di carne da 100 grammi se ne apportano circa 20 grammi) – prosegue Landi – Possibilmente distribuiti nei diversi ...
Cosa mangiare per cena? A cena si consiglia una piccola porzione di pane o di pasta o di riso o di cereali con un pò di carne o di pesce, abbinati a verdure a piacere sarebbe l'ideale. Il pasto serale deve essere composto da alimenti sinergici al pranzo.
La carne di vitello a questo proposito corrisponde bene alle esigenze nutrizionali della popolazione anziana in quanto contiene una vasta gamma di nutrienti importanti, come acidi grassi essenziali, vitamine e minerali, diversi composti funzionali, nonché proteine ad alto valore biologico.
Infatti, in generale, una corretta alimentazione per anziani si basa soprattutto sull'assunzione di pasta o riso come primo piatto, conditi in maniera opportuna con una discreta dose di olio d'oliva e formaggio grattugiato, e di carne morbida e tritata o filetti di pesce morbidi come secondo piatto.
Quelli complessi (pane, pasta, riso) devono essere presenti in ogni pasto per un totale di tre porzioni al giorno - una porzione è pari a un panino integrale (50 grammi) o a circa 70-80 grammi di pasta o riso - facendo attenzione a preferire le varianti integrali che aiutano anche la funzionalità dell'intestino grazie ...