Quanta CO2 si risparmia con il fotovoltaico?

Domanda di: Mariano De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

“Per produrre 1 kWh elettrico vengono bruciati mediamente l'equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili, di conseguenza vengono emessi nell'aria circa 0,53 kg di anidride carbonica. Si può dire quindi che ogni kWh prodotto dal sistema fotovoltaico evita l'emissione di 0,53 kg di anidride carbonica.

Quanta CO2 per 1 kWh?

Per produrre un kWh elettrico vengono bruciati mediamente l'equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell'aria circa 0,65 kg di anidride carbonica (2.56 kWh * 0.255 kg/kWh).

Quanto risparmi in bolletta con fotovoltaico?

Con una bolletta annua di 4500 kWh chi ha il fotovoltaico è come se pagasse dei consumi pari a 450 ai 1200 kWh, un risparmio complessivo di almeno il 75%.

Come calcolare CO2 risparmiata?

Il calcolo delle emissioni CO2 è abbastanza semplice, in quanto basta prendere il valore indicato dal costruttore e moltiplicarlo per i chilometri percorsi in media in un anno. Il dato viene fornito in grammi per chilometro (g/Km), ed è riferito al ciclo combinato secondo i nuovi standard WLTP.

Quali sono gli svantaggi dei pannelli fotovoltaici?

Uno degli svantaggi che condiziona il fotovoltaico è che, come quasi tutte le fonti rinnovabili, il fatto che la sua produzione energetica dipenda dalle condizioni meteorologiche. In mancanza di sole, infatti, la quota di energia prodotta diminuisce notevolmente.

Quanta CO2 si risparmia con il fotovoltaico? Fotovoltaico pro e contro 2022 in 60 secondi #shorts