Quanta condensa produce un condizionatore 12000?

Domanda di: Ubaldo D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

Un climatizzatore in certe giornate può arrivare a fare circa un litro di condensa ogni ora. Con il funzionamento prolungato o a tempo pieno, per un apparecchio da 5 kW il volume di acque di condensa da scaricare oscilla mediamente tra i 2,5 e i 4 l/h.

Quanta umidità toglie il climatizzatore?

Per esempio, se si preferisce mantenere una temperatura di 18°C anziché di 21°C, il grado di umidità dovrà rimanere tra il 60% e il 70%. Viceversa, ad una temperatura maggiore, come 24°C, il tasso di umidità dovrà essere decisamente più basso, ossia tra il 30% e il 40%.

Perché il condizionatore fa molta condensa?

Perché si crea la condensa? L'unità interna del climatizzatore, per mezzo di un ventilatore, aspira l'aria calda ambiente, la raffredda e la deumidifica e la rimette in ambiente. Per questo motivo si produce condensa: l'apparecchio la raccoglie in una bacinella e tramite una canalina la convoglia fuori dall'unità.

Quanto consuma un condizionatore 12000 btu in un'ora?

Se però volessimo dare un valore indicativo, un condizionatore da 12000 BTU consuma circa 1000 Watt ogni ora, valore che oscillerà da un minimo di 300 Wattora (per i modelli a risparmio energetico) fino ad un massimo di circa 1500 Wattora nel caso si tratti di modelli poco efficienti.

Dove scaricare la condensa dello split?

Il tubo di scarico si trova proprio accanto all'unità esterna del condizionatore e quindi già ad un primo esame visivo si possono rintracciare possibili rotture, crepe e ostruzioni che ostacolano il deflusso della condensa.

Acqua di condensa del condizionatore esterno , dove finisce?