VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Quali sono le piante da frutto più resistenti?
Se in linea generale è così, ci sono comunque delle eccezioni: alcuni alberi molto resistenti, come il ciliegio, il susino, il melo, il pero, il pesco, il sorbo, il cotogno e il nespolo europeo, sono capaci di resistere al freddo, e possono tranquillamente essere piantati in posizioni esposte ai venti.
Come disporre le piante in un frutteto?
Disporre le piante Lungo i filari le piante si possono collocare allineate secondo le due direzioni (disposizione in quadrato o rettangolo); oppure, per sfruttare meglio gli spazi, si possono disporre tra loro sfalsate (disposizione a “quinconce”, le piante risultano ai vertici di un triangolo isoscele).
A quale distanza si piantano le zucchine?
La distanza tra piante di zucchine da rispettare è di 50–60 cm e vanno interrate fino a 5-6 cm sotto terra. Le piante devono essere disposte a filari, per ottenere una coltura ordinata e poter anche raccogliere comodamente i frutti. I filari vanno distanziati tra loro di 1-1,5 m circa.
Cosa piantare in mezzo ai pomodori?
Cosa piantare vicino ai pomodori?
2.1 1. Cipolle. 2.2 2. Asparagi. 2.3 3. Sedano. 2.4 4. Basilico. 2.5 5. Tagete. 2.6 6. Prezzemolo.
Qual è il periodo per piantare i pomodori?
Il periodo di semina dei pomodori varia da metà febbraio a metà marzo circa, quando le temperature si sono stabilizzate. L'operazione è molto semplice: basta fare una piccola buca nel terreno (più profonda che larga), mettere per ogni buca 2/3 semi, ricoprire con terra e concime poi inumidire il tutto.
Quali piante possono stare vicine nell'orto?
Fragole: perfette con ravanelli, lattuga, cavoli e spinaci. L'erba cipollina le protegge dagli attacchi di acari e Botrytis. Pomodori: accostati a carote, cavoli, cipolle, prezzemolo e basilico (quest'ultimo ne migliora gusto e sviluppo, ed allontana mosche e zanzare). Porri: bene con cavoli, cipolle, sedani e carote.
Quali ortaggi non possono stare vicini?
Le piante che non vanno mai abbinate: gli ortaggi il cavolo non va abbinato con aglio, cipolle, patate e aneto. i piselli, invece, con cipolle, aglio e patate. la carota va posta lontana dall'aneto ma anche da prezzemolo e sedano e cipolla. il pomodoro lontano da patate, rape e finocchi.
Come si separano le piante?
Consiste nel tagliare una porzione di ramo appena al di sotto di una gemma, tale porzione deve essere lunga almeno 10-15 cm e contenere preferibilmente 4 gemme: 2 andranno interrate e da qui la nuova pianta emetterà le radici e 2 vanno mantenute fuori dal terreno, da qui si svilupperanno le nuove foglie.
Come calcolare il numero di piante?
Se invece si volesse conoscere il numero esatto di piantine ad ettaro, occorrerà moltiplicare il numero di quelle presenti all'interno dello schema d'impianto per il coefficiente dato dal rapporto tra 10.000 m2 e la superficie dello schema.
Cosa succede se non Concimo le piante?
Cosa succede se non concimo le piante in vaso? Quando una pianta va in carenza di Azoto smette di crescere e di produrre fiori o frutti poiché questa sostanza è fondamentale per la crescita. Una mancanza di Fosforo invece provoca l'ingiallimento delle foglie e una fioritura tardiva.
Perché piantare il basilico vicino ai pomodori?
Basilico: il basilico aiuta a tenere lontano dai pomodori le larve dei parassiti, dannosi per la pianta.
Cosa si può piantare vicino alle zucchine?
Le piante compatibili con le zucchine sono: pomodori, fagioli, lattuga, melanzane, prezzemolo, menta, basilico e calendula. In generale, le piante della famiglia delle solanacee (pomodori, melanzane, peperoni) sono compatibili con le zucchine, così come le piante aromatiche e le piante di fagioli.
Come innaffiare le piante di pomodori?
1) Evitare di innaffiare i pomodori nelle ore troppo calde. 2) Non innaffiate le piante sulle foglie. Foglie e frutti NON vanno bagnati, dovete somministrare l'acqua direttamente sul terreno. 3) Evitate un getto d'acqua forte e per breve tempo.
Come e quando innaffiare le zucchine?
Le piante di zucchine hanno bisogno di annaffiature regolari, ma quanto e con quale frequenza dipende dal tipo di terreno, dal tempo e da quanto sono grandi le tue piante. In caso di dubbio, è sempre meglio annaffiare un po' meno spesso che annaffiare troppo.
Quando si mettono le melanzane?
Melanzane: il Calendario di Maturazione in estate La Semina delle Melanzane avviene generalmente a febbraio o marzo in semenzaio protetto, mentre il trapianto nel terreno può avvenire da fine marzo, inizio di aprile.
Quando si mettono i fagiolini?
La semina può avvenire tra i mesi di aprile e luglio. La varietà di fagiolini nani infatti ha un ciclo breve e permette così anche semine tardive. Per seminare correttamente la pianta di fagiolino colloca i semi ad una profondità di 3-5 cm circa, dopodiché, bagna il terreno.
Cosa piantare in mezzo al frutteto?
Coltivazioni del frutteto
Melo. Pero. Albicocco. Vite. Ciliegio. Susino. Kaki. Corbezzolo.
Quando si pianta l'albero di albicocco?
L'albicocco venduto a radice nuda si pianta da ottobre ad aprile. Se non riesci a piantarlo nel giro di 8 giorni, ti consigliamo di mettere l'albero in un angolo all'ombra del tuo giardino. Per la messa a dimora, fai una buca profonda 50/60 cm e larga 80/100 cm in modo da assestare bene la terra.
Quali alberi da frutto crescono velocemente?
9 alberi da frutta a crescita rapida per il giardino
Mandorlo. Il mandorlo, o Prunus dulcis, è un albero deciduo o un alberello originario dell'Asia che raggiunge un'altezza tra i 3 e i 5 metri. ... Castagno. ... Ciliegio. ... Agrumi. ... Albero di melograno. ... Fico. ... Melo. ... Nespolo.