Quanta lavanda serve per un litro di olio essenziale?

Domanda di: Ciro Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

Per ottenere un litro di olio essenziale di lavanda vera occorrono 150 kg di spighe di officinalis o angustifolia. Per il lavandino (Lavandula hybrida) la stessa quantità si ottiene con 50 kg.

Quanta lavanda per un litro di olio essenziale?

Per ottenere il succo oleoso di una pianta, infatti, occorre comprendere a pieno il funzionamento del distillatore, strumento quasi unico per l'estrazione dell'essenza. Occorrono circa 100 g di fiori per produre circa 600 ml di olio essenziale.

Come fare l'olio essenziale di lavanda fatto in casa?

Per la preparazione, ti basterà un bicchiere di olio di oliva (ovvero circa 200 ml) e un bicchiere colmo di fiori freschi di lavanda appena tagliati. Una volta raccolti tutti i fiori necessari, trasferiscili in una bustina di carta, chiudila bene per evitarne la fuoriuscita, poi sistemala sul tuo tavolo da lavoro.

Quanto si ricava dalla lavanda?

Le produzioni ottenibili si aggirano sui 2.000-5.000 kg. per ettaro di fiori per la Lavanda e sui 4.000-6.000 kg. per il Lavandino, ma sono segnalati anche raccolti notevolmente superiori.

Quando rende la lavanda?

QUANDO SI PIANTA LA LAVANDA

I periodi migliori per piantare la lavanda sono l'autunno e la primavera. In particolare, nelle zone dove il clima è meno rigido è preferibile scegliere i mesi dell'autunno, quando invece le temperature sono più basse è preferibile attendere la primavera.

Quando e come utilizzare l'olio essenziale di lavanda