Quanta maizena per addensare la marmellata?

Domanda di: Ortensia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

Ingredienti per la marmellata di fragole veloce
  1. 500 gfragole.
  2. 200 gzucchero.
  3. Mezzolimone (succo)
  4. 1 cucchiainoamido di mais (maizena)

Come fare addensare la marmellata troppo liquida?

Per addensare una marmellata troppo liquida basta mescolare un cucchiaio raso di fecola di patate con 30 ml di acqua e aggiungerli alla frutta. Come in tutto, meglio non esagerare all'inizio con la quantità, per non rovinare il risultato finale.

Come si fa addensare la marmellata?

Se desideri rendere ancora più consistenti alcune preparazioni a base di frutta molto acquosa (come lamponi o fragole) puoi unire una mela per ogni chilo, perché contiene molta pectina e favorisce l'addensamento.

Cosa usare come addensante per la marmellata?

La pectina è un addensante naturale presente nella frutta. In cottura, insieme a limone e zucchero, crea un gel perfetto per accelerare i tempi di cottura delle marmellate e ottenere il giusto grado di gelificazione, così da avere delle marmellate semplicemente perfette per quanto riguarda gusto e consistenza.

Come addensare la marmellata senza pectina?

Come utilizzare l'ingrediente segreto

In mancanza di addensante artificiale, basterà aggiungere alla nostra marmellata una pera, una mela, o meglio ancora una mela cotogna. Dobbiamo inserirla quando facciamo cuocere la frutta per la marmellata. Non è necessario sbucciare la nostra pera, mela o mela cotogna.

Maizena Amido di Mais