Quanta potenza si perde con il GPL?

Domanda di: Dr. Edvige Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (67 voti)

L'impianto GPL non danneggia in alcun modo il corretto funzionamento del motore. Eventuali perdite di potenza sono nell'ordine del 2-3%.

Cosa succede se cammino sempre a GPL?

Non si rovina nulla. Anche lasciando il gas a riposo nel serbatoio non accade nulla, nessun componente si deteriora. Semmai bisogna capire perché vuoi lasciare il GPL a riposo quando hai comprato una macchina a GPL.

Quali sono i problemi delle auto a GPL?

Le valvole si usurano prima

Se acquisti un'auto nativamente a GPL o installi un impianto di ultima generazione, non sussiste. L'alimentazione a GPL lavora a temperature molto più alte rispetto a quelle richieste dalla benzina. Inoltre, il GPL ha un potere lubrificante minore rispetto agli altri carburanti.

Quanto può durare un motore a GPL?

Le auto alimentate a GPL si allineano con quelle a benzina. Possono raggiungere, infatti, i 250.000 km e superare i 10 anni di attività.

Quanto percorro con un litro di GPL?

Il GPL si acquista in litri: in generale la performance km/l di una vettura alimentata a GPL corrisponde all'incirca all'85% della performance della stessa vettura alimentata a benzina. Se un'auto con 1 litro di benzina percorre 10 km, con 1 litro di GPL percorrerà 8,5 km (= 10 x 0,85).

7 CONSIGLI PER CHI HA UN’AUTO A GPL - METANO