Quanta tisana al rosmarino si può bere al giorno?

Domanda di: Luce Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (52 voti)

Per godere dei benefici dell'acqua di rosmarino è sufficiente aggiungere due cucchiai di idrolato di rosmarino a una tazza di acqua da sorseggiare nell'arco della giornata.

Quanto rosmarino assumere al giorno?

Rosmarino: 4-6 grammi al giorno, oppure 10-30 gocce a dose.

Quando bere la tisana al rosmarino?

Il tè al rosmarino è naturalmente privo di caffeina e può essere consumato durante tutto l'arco della giornata. Berlo, può aiutare a migliorare i processi digestivi dopo un pasto particolarmente abbondante, e grazie alle sue proprietà antispasmodiche, aiuta a ridurre gas e gonfiore.

A cosa fa bene l infuso di rosmarino?

L'infuso al rosmarino, grazie alle proprietà balsamiche e antinfiammatorie della pianta, è ideale anche per il trattamento dei sintomi del raffreddore e la tosse. Grazie alla vitamina C e agli acidi fenolici, il decotto al rosmarino è ottimo per la cura delle infiammazioni alla gola e alle vie respiratorie.

Cosa succede se la tisana sta troppo in infusione?

Un tè che dunque rimane molto tempo in infusione perde la maggior parte della sua capacità eccitante, 'trasformandosi' in una bevanda dall'effetto decisamente più blando. L'aspetto negativo di tutto ciò è rappresentato dal sapore amaro che assume l'infuso, dato proprio dall'abbondante presenza di tannini.

Ecco cosa accade se bevi una tazza di tè al rosmarino - Italy 365