Quali sono gli obblighi dei figli verso i genitori anziani?

Domanda di: Tosca Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (32 voti)

Tutti i figli sono obbligati all'assistenza dei genitori, sia chi è single, sia chi è sposato. Inoltre secondo l'Art. 570 del Codice Penale, se al genitore anziano vengono fatti mancare i mezzi di sussistenza, il debitore può essere punito con la reclusione sino a un anno, pagando una multa che va da 103 a 1.032 euro.

Quando un figlio non si occupa dei genitori?

Questo ha come conseguenza che, in caso di mancata assistenza ai genitori, il figlio può essere soggetto a delle sanzioni economiche (che vanno da 103€ a 1032€) e, addirittura, alla reclusione in carcere.

Quali doveri ha un figlio verso i genitori?

Quali sono i doveri del figlio verso i genitori? Il figlio è tenuto a rispettare i genitori e a contribuire, in relazione alle proprie sostanze e redditi, al mantenimento della famiglia finché convive con essa. Non può allontanarsi dalla casa familiare senza permesso, finché non compie 18 anni.

Chi deve provvedere ai genitori?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come tutelare i genitori anziani?

Il secondo strumento per tutelare un anziano è l'inabilitazione che implica la nomina, accanto al soggetto beneficiario, di un tutore. È una forma più incisiva dell'amministratore di sostegno ma meno penetrante dell'interdizione (di cui parleremo più avanti).

Genitori Anziani: Gli Obblighi Dei Figli