Quante bottiglie di Cartizze?

Domanda di: Dott. Demi Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (12 voti)

Il Cartizze è prodotto in numero davvero limitatissimo: solo 1,2 milioni di bottiglie l'anno. Per fare un paragone, lo Champagne produce annualmente circa 300 milioni di bottiglie.

Quanto dura il Cartizze?

Metodo di conservazione

Il Prosecco DocG di Conegliano-Valdobbiadene, se conservato in ambiente fresco e buio, mantiene le sue peculiari caratteristiche per dodici o diciotto mesi e più (sullo scaffale la rotazione consigliata è di cinque/sei mesi).

Quando si beve il Cartizze?

La versione Brut del Cartizze è piuttosto recente e si adatta perfettamente ad essere abbinata ad aperitivi ed antipasti. Grazie ad un gusto più secco e deciso è in grado di esaltare snack salati, salumi, formaggi invecchiati e finger food.

Che differenza c'è tra Cartizze e Prosecco?

Tecnicamente infatti il Cartizze è un Cru, ossia la produzione di maggiore qualità e pregio tra le tipologie di Prosecco Superiore, proprio a causa della provenienza specifica delle uve. Non a caso la zona del Cartizze è anche conosciuta anche come il Pentagono d'oro del Prosecco.

Quanto costa un ettaro di Cartizze?

L'enorme valore di questa cru si capisce anche dando un'occhiata al prezzo dei terreni della zona: stiamo parlando di una media di 2 milioni di euro per ettaro. Nel caso del Cartizze la disciplinare prevede che debba essere costituito da uve Glera al 100%.

Cosa significa " Cartizze "? - ( The meaning of " Cartizze " )