VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Come si chiamano gli altri punti di un segmento?
Si chiama segmento AB l'insieme dei punti A e B e di tutti quelli che stanno tra A e B.I punti A e B si dicono estremi del segmento.
Come sono i punti di una retta?
La retta è una linea che contiene infiniti punti disposti secondo una stessa direzione. Anche la retta, come ogni altra linea, ha una sola dimensione, la lunghezza. DEFINIZIONE.
Come si chiama la parte di una retta compresa tra due punti?
In geometria un segmento è una parte di retta compresa tra due punti, detti estremi. Quando i due estremi si trovano su una curva, il segmento è detto corda. Quando i due estremi sono vertici di un poligono, il segmento è detto lato se i due vertici sono adiacenti, altrimenti è detto diagonale.
Cos'è un segmento scuola primaria?
In generale il segmento è la parte di retta compresa tra due suoi punti. si dicono estremi del segmento.
Come si chiama la linea che non ha né un inizio né una fine?
Una linea si dice retta quando i punti che la compongono si susseguono uno dietro l'altro in una fila lineare; questo tipo di figura viene chiamata retta se non ha inizio né fine, semiretta se ha inizio o fine e segmento se ha inizio e fine.
Qual è la differenza tra semiretta e segmento?
Le parti infinite sono semirette, come abbiamo detto nel paragrafo precedente. La parte "centrale", ossia la parte limitata sia a sinistra che a destra, è detta segmento. In generale il segmento è la parte di retta compresa tra due suoi punti. si dicono estremi del segmento.
Come si chiamano i segmenti con un vertice in comune?
Lati: i segmenti che compongono la linea spezzata (in figura AB, BC, CD, DE; AE)), i loro estremi sono detti vertici (in figura A, B, C, D, E). I lati che hanno un vertice in comune sono detti consecutivi.
Come si chiama il punto 0?
Il meridiano zero è il più importante ed è arbitrario: è stato scelto quello di Greenwich durante l'International Meridian Conference di Washington del 1884, voluta dal presidente americano Chester Arthur.
Che cos'è la semiretta in geometria?
semiretta In geometria, ciascuna delle due parti in cui una retta è divisa da un suo punto (che viene detto origine delle due s.); in altre parole, è l'insieme dei punti di una retta che giacciono da una stessa parte rispetto a un punto della retta. Si chiama s. chiusa, se comprende anche l'origine, s.
Qual è la definizione di parabola?
Che cos'è una parabola La più semplice e usata definizione di parabola è: il luogo geometrico dei punti equidistanti da una retta d, detta direttrice, e da un punto fisso F, detto fuoco. La parabola è una figura piana. Come l'ellisse e l'iperbole è una sezione conica.
Quanti tipi di rette ci sono?
Rispetto a un piano essa può essere parallela (non ha alcun punto in comune con il piano oppure vi giace), incidente (ha con esso un punto in comune), giacente sul piano (appartiene al piano); due rette possono appartenere allo stesso piano (e allora si dicono complanari) oppure no e allora si dicono sghembe.
Come si chiama il punto di una semiretta?
Il punto O è detto punto d'origine della semiretta.
Come si chiama il punto in comune alle semirette?
DEFINIZIONE. Si dice angolo ciascuna delle due parti in cui un piano è diviso da due semirette aventi l'origine in comune; le semirette si dicono lati dell'angolo; l'origine comune alle due semirette si dice vertice dell'angolo.
Come si chiama la linea chiusa che racchiude una parte di piano?
La circonferenza è una linea chiusa, che suddivide il piano in punti interni e punti esterni alla circonferenza.
Come si chiama una parte di piano delimitata da una linea chiusa semplice?
POLIGONO: DEFINIZIONE. Il poligono è quindi una parte del piano delimitata da una linea spezzata chiusa.
Come si chiama il punto d'incontro di due lati?
vertice In geometria, il punto d'incontro dei lati di un poligono o il punto in cui concorrono spigoli e facce di un poliedro, o di un angoloide.