Come si chiama l'inizio e la fine del segmento?

Domanda di: Ing. Fortunata Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

Il punto "A" rappresenta l'inizio del segmento e il punto "B" rappresenta la fine del segmento. Ogni punto all'interno del segmento viene rappresentato come "P". Definizione di semiretta: Una semiretta è una parte di retta che ha un punto di origine, noto come vertice, e si estende all'infinito in una sola direzione.

Come si chiama l'inizio della semiretta?

Il punto O è detto punto d'origine della semiretta. Ogni semiretta è univocamente determinata dall'origine e da un qualunque suo altro punto. Preso un punto Q della retta r tale che O è compreso tra P e Q, si ha che O e Q definiscono un'altra semiretta detta semiretta opposta a r.

Come definisci un segmento?

– 1. In geometria, parte di retta compresa fra due punti, detti estremi del s.; lunghezza di un s., la distanza fra i due estremi; s. consecutivi, due segmenti con un estremo in comune e che giacciono su rette diverse; s.

Come si chiama il punto che divide a metà un segmento?

Il punto medio di un segmento è il punto sul segmento equidistante dagli estremi; inoltre, esso lo divide in due segmenti di egual lunghezza.

Come si chiama la parte di piano delimitata da due lati consecutivi?

angolo parte di piano compresa tra due semirette (i lati dell'angolo) che hanno origine nello stesso punto (detto vertice dell'angolo).

Perpendicolare in un estremo di un segmento