Nella nuova cantina il Sassicaia matura per circa 24 mesi in barrique di rovere francese, cui segue l'affinamento in bottiglia per altri 6 mesi. La produzione è di circa 200 mila bottiglie all'anno.
Ad oggi è il vino italiano di una cantina che, caso unico, possiede una DOC appositamente riservata: Bolgheri Sassicaia si può utilizzare solo per gli 85 ettari della Tenuta San Guido e per il vino prodotto nell'azienda vitivinicola, un cru Sassicaia interamente posseduto da una sola azienda.
Il SASSICAIA del 1985 è tra i vini pregiati più ricercati. L'anno in cui è partita la fama del Sassicaia 1985, è passato alla storia per aver sbaragliato diversi Premier Cru francesi in una ormai celebre degustazione alla cieca in Francia. Il colore è un viola intenso.
Fuori dalla classifica delle top 10 dell'alto di gamma può essere degna di nota, vista la notorietà e qualità dei suoi prodotti, nonché il suo elevato ebitda (55,2%), il più alto in assoluto, la tenuta San Guido con il marchio Sassicaia che fattura 27 milioni di euro.