Quante carte si danno al ciuccio?

Domanda di: Folco De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (71 voti)

Da 2 fino a 4 giocatori. Se si gioca in 3, dopo aver distribuito 16 carte a ciascun giocatore ne rimarrà 1 che va messa sul tavolo. Il giocatore che ha la stessa carta, la scarta subito. Se la carta che rimane è l'asino il mazzo va mischiato e vanno distribuite nuovamente le carte.

Come si gioca a ciuccio con le carte?

Come si gioca

Il giocatore di turno prende una carta a caso (senza vederla) dal giocatore alla sua sinistra. Se la carta presa fa coppia con una che ha già in mano allora può scartarle entrambe. Il turno passa poi al giocatore alla sua destra che a sua volta prenderà una carta e così via.

Quali sono le carte speciali del cucù?

Si gioca con un mazzo di 40 carte divise in quattro semi: cuori, quadri, fiori, picche (semi francesi) oppure coppe, denari, bastoni, spade (semi italiani).

Quando si può buttare il +4?

La regola ufficiale

Le carte "+2" e "+4" obbligano il giocatore successivo a pescare dal mazzo. Se sommate, rappresenterebbero praticamente una sentenza, perché lo scopo del gioco è disfarsi il prima possibile di tutte le carte che si hanno in mano.

Quanti +2 si possono buttare a UNO?

Se chi ci precede ha giocato un +2, non possiamo giocare a nostra volta un +2 (o un +4) per sommarli al giocatore successivo. Dobbiamo solo pescare e passare la mano, non si può "mettere sopra". Le regole ufficiali dicono proprio questo!

Lo Chiamavano Trinità - Mezcal da uno schiaffo a Bud. Questo non l'ho mai picchiato..