VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Come pagare pagoPA con codice IUV?
Se si, non devi fare altro che inserire il Codice Avviso di Pagamento (IUV) composto da 18 cifre che troverai sull'avviso di pagamento, avendo cura di non digitare nessuno spazio tra una cifra e l'altra. Se la tua banca non espone ancora il logo PagoPA, utilizza il Circuito CBill.
Dove trovo la ricevuta di pagamento pagoPA?
Se utilizzi PagoPA attraverso i servizi online del tuo conto corrente bancario, la transazione verrà memorizzata nella sezione “storica” dei tuoi pagamenti. La ricevuta viene inviata via e-mail dal Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) dopo verifica e conferma del buon fine della transazione.
Come faccio a pagare con pagoPA senza bollettino?
Si. E' possibile seguire la procedura fino alla stampa dell'avviso di pagamento, una volta stampato l'avviso è possibile presentarlo presso la propria banca, che attraverso il codice a barre o il q-code caricherà tutti i dati, e consentirà di completare l'operazione di pagamento allo sportello.
Come si fa a pagare con pagoPA online?
Modalità di versamento online Clicca sul pulsante Paga online e autenticati sulla piattaforma pagoPA utilizzando la tua identità SPID oppure il tuo indirizzo e-mail (consigliato), poi scegli una delle modalità di pagamento proposte e seleziona un istituto di credito.
Come faccio a generare un bollettino pagoPA?
ACCEDERE ALLA PROCEDURA ON LINE. ... SCEGLIERE L'OPZIONE “1. ... SELEZIONARE LA SCHEDA “GESTIONE TASSE” ... SCEGLIERE DAL MENU A TENDINA IL TIPO TASSA “CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO ANNUALE – 2^ DIGITARE L'IMPORTO DEL VERSAMENTO. CLICCARE SU “INSERISCI” GENERARE IL BOLLETTINO PAGOPA.
Quanto dura uno IUV?
Per gli IUV generati a sistema ma non ancora pagati la sadenza è di 4 mesi. Qualora la richiesta di pagamento contenesse solo IUV da pagare, e sono tutti scaduti, il sistema cancella la richiesta di pagamento in automatico.
Che vuol dire stato IUV bruciato?
Quando uno IUV viene abbinato ad una pratica, questo transita nello stato di “BRUCIATO”, ossia utilizzato e non più accettabile per la presentazione di un'altra pratica.
Come pagare pagoPA con app io?
Installando IO sullo smartphone e accedendo con la tua identità SPID, riceverai una notifica quando viene emesso un avviso di pagamento intestato a te da un'amministrazione che ha attivato il servizio corrispondente.
Come entrare in pagoPA senza SPID?
1.2. L'utente che non dispone delle credenziali SPID può accedere a pagoPA selezionando il pulsante “Entra con la tua email” dalla pagina di accesso a pagoPA.
Come pagare in tabaccheria con pagoPA?
Per pagare in Banca, in Ricevitoria dal Tabaccaio o al Supermercato la procedura è la stessa: basta semplicemente consegnare il bollettino e farà tutto l'esercente “sparando” il qrcode. A questo punto l'unico onere del pagatore è pagare in contanti o con pagamento digitale (bancomat, carta di credito, altro).
Cosa fare se pagoPA non funziona?
Contatta l'assistenza di pagoPA se hai provato ad effettuare un pagamento dal sito del tuo Ente Creditore e non è andato a buon fine. Per problemi tecnici nell'utilizzo di uno specifico canale, come ad esempio la tua app di pagamenti, puoi invece rivolgerti all'assistenza del canale stesso.
Come pagare pagoPA con lo smartphone?
Dall'home banking, accedendo al servizio della propria banca e effettuando il pagamento direttamente dal conto corrente. Attraverso le app per pagamenti, inquadrando il QRcode collegato a ogni avviso di pagamento pagoPa. Attraverso un servizio di pagamento online che abbia la piattaforma pagoPa integrata.
Come pagare con pagoPA dal telefono?
Per eseguire un pagamento con pagoPA, collegati dunque al tuo Internet Banking (puoi farlo da PC o da app per smartphone/tablet, non c'è differenza), accedi alla sezione relativa a bollettini e pagamenti e clicca sul logo o sulla voce relativa a CBILL/pagoPA.
Come sapere se un pagoPA è andato a buon fine?
Se il pagamento è andato a buon fine, pagoPA ti invia un'e-mail che ti conferma l'esito positivo della transazione.
Quanto tempo ci mette un pagoPA ad arrivare?
Il pagamento attraverso il nodo pagoPA viene acquisito dall'Ente in via automatica. Quando il PSP conferma il buon fine dell'operazione procede ad inviare l'accredito all'Ente, il quale riceve, in genere entro le 24 ore, il pagamento e le informazioni per registrarlo in favore del cittadino.
Cosa significa IUV non trovato?
14 Cosa fare se non si riuscisse ad abbinare automaticamente lo IUV alla pratica prodotta (messaggio di errore: Pagamento non trovato?) In tal caso è opportuno verificare se il pagamento presente nel proprio cassetto dei pagamenti sia idoneo al pagamento di quella specifica pratica.
Come recuperare un pagamento PagoPA sbagliato?
Il pagamento doppio con pagoPA non è possibile. pagoPA non consente pagamenti errati perché controlla l'esistenza della posizione debitoria e la sua consistenza al momento del pagamento.
Come recuperare un PagoPA bruciato?
Per assistenza sui pagamenti oppure per richiedere il rimborso di versamenti errati effettuati tramite PagoPA occorre scrivere a assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it, specificando se la richiesta riguarda Revisioni, Documento Unico di circolazione o Patenti.