Quante diottrie servono per guidare senza occhiali?

Domanda di: Sig.ra Sarita Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

Per non avere l'obbligo occorre avere almeno 10/10 complessivi, con meno di 2/10 mancanti nell'occhio che vede di meno, colmabile con lenti correttive.

Quanti gradi di vista ci vogliono per la patente?

Il candidato al rilascio o al rinnovo della patente di guida deve possedere una visione binoculare con un'acutezza visiva, se del caso raggiungibile con lenti correttive, di almeno 0,8 per l'occhio piu' valido e di almeno 0,4 per l'occhio meno valido.

Quanti decimi bisogna avere per rinnovare la patente?

Rinnovo Patente e vista

I soggetti con visione monoculare devono raggiungere una acuità di almeno 8/10 nell'occhio residuo, con eventuale correzione ottica. La correzione può essere di qualsiasi valore diottrico.

Quando scatta l'obbligo di occhiali?

Quando scatta obbligo occhiali patente

Se la vista è limitata a un solo occhio, allora è necessario almeno soddisfare otto decimi da quel lato, oppure bisogna avere minimo sette decimi in totale, di cui almeno 2 dall'occhio meno acuto.

Come si vede con 7 decimi?

Ad esempio, in un soggetto che ha 7/10 (con una correzione di 5 diottrie di miopia) la massima acuità visiva gli consente, portando gli occhiali, di leggere a 7 metri quello che una persona che non li porta (ossia un emmetrope) legge a una distanza di 10 metri.

Fino a quante diottrie è possibile correggere un difetto visivo?