Come evitare che le castagne facciano i vermi?

Domanda di: Gilda Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

Un trattamento in acqua calda 50 minuti ma circa 45-50°C può essere utile ad eliminare le probabili larve presenti; molto importante in questo caso è però la fase di asciugatura delle castagne prima di conservarle, per evitare lo sviluppo di funghi.

Perché si mettono a bagno le castagne?

Le castagne immerse prima in acqua, infatti, saranno più morbide all'interno e croccanti e abbrustolite fuori. Senza ammollo saranno leggermente più dure e, se non cotte alla perfezione, anche più difficili da sbucciare.

Quanti giorni devono stare le castagne in acqua?

Lasciate pure le castagne immerse in acqua; i professionisti le lasciano dai 5 agli 8 giorni in modo che ritornino ad un buon livello di umidità, poi le lasciano circa 10 giorni all'aria aperta perchè si asciughino. Dopo l'immersione le castagne si conserveranno senza problemi in frigorifero.

Come conservare le castagne metodo della nonna?

Un altro metodo popolare sfrutta la naturale collocazione nei ricci: ammassiamo quest'ultimi, ancora chiusi, tutti insieme, fino a un'altezza di circa mezzo metro e ricopriamoli con delle foglie di castagne e della terra. Quindi lasciamoli così, più o meno per un paio di settimane.

Come trattare le castagne per conservarle?

Di certo il metodo migliore per conservare le castagne fresche è congelarle subito. Dovrete dapprima lavarle ed asciugarle bene, praticare un taglio su ogni castagne e poi riporle in appositi sacchetti per il freezer. A questo punto non vi resta che riporli in freezer dove si conserveranno per svariati, mesi.

Come scoprire le castagne con il verme in 2 minuti