Domanda di: Laura Coppola | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(28 voti)
Inoltre, le stelle cadenti sono chiamate anche meteore e creano il loro famoso effetto a causa dell'attrito con l'atmosfera terrestre. Le comete, invece, creano la loro coda luminosa a causa della sublimazione dei componenti solidi presenti nella loro composizione chimica.
(La parola cometa significa infatti 'stella con la coda'.) Il calore del Sole trasforma i ghiacci di cui sono composte in gas, creando scie di milioni di chilometri nello spazio. A dispetto della loro lunghezza, le particelle di polvere che contengono non sono più grandi di semplici granelli di sabbia.
Per fortuna però le stelle cadenti non sono stelle, ma meteore, ossia pezzetti di roccia, ghiaccio e detriti spaziali che bruciano e si disintegrano a causa dell'attrito con l'atmosfera del nostro pianeta.
Che differenza c'è tra un asteroide e una cometa? Le comete sono cugine alla lontana degli asteroidi, che sono prevalentemente dei corpi rocciosi. Le comete si trovano a distanze maggiori rispetto agli asteroidi, e quando si avvicinano al nostro pianeta possiamo talvolta ammirarne le chiome.
Quante comete ha il Sistema Solare? Attualmente sono catalogate circa 1000 comete, di cui circa 150 hanno periodi orbitali ben identificati di circa 200 anni o meno (Tabella 1). Queste comete hanno la maggior parte delle loro orbite all'interno dell'orbita di Plutone.