VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Che cos'è la subordinazione in grammatica?
subordinazione In linguistica, nella sintassi del periodo, la relazione che si stabilisce tra due proposizioni collocate nel periodo su piani diversi, in modo che l'una (subordinata) risulti dipendente logicamente e grammaticalmente dall'altra, che viene detta perciò principale, o reggente (➔ proposizione).
A quale domanda risponde la subordinata relativa?
riguardo a che cosa?
Quali forme possono avere le subordinate?
Possono esserci due forme di subordinate: la forma esplicita e la forma implicita. Le proposizioni subordinate in forma esplicita hanno un verbo al modo finito (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo). Possono essere introdotte dalle congiunzioni subordinanti: Non parteciperò perché non sono d'accordo.
A quale domanda risponde la subordinata consecutiva?
se succedesse che cosa?
Come e coordinata o subordinata?
Le congiunzioni subordinanti si dividono in vari tipi: - dichiarative: che, come. - causali: perché, poiché, giacché, siccome, dato che, visto che, ecc. - finali: perché, affinché, ecc.
Come distinguere subordinate finali e causali?
Nelle subordinate finali il modo utilizzato è il congiuntivo; nelle subordinate causali è l'indicativo, di norma con un tempo passato, per esprimere l'anteriorità dell'azione rispetto alla reggente.
Quali sono le subordinate di primo grado?
Una proposizione subordinata si dice di 1° grado quando dipende direttamente da una proposizione principale o da una proposizione coordinata alla principale. La casa ci permette di dormire tranquillamente di notte. la proposizione subordinata: di dormire tranquillamente di notte.
Quali sono le subordinate finali?
Nell'analisi del periodo, le proposizioni finali sono proposizioni ➔subordinate che esprimono il fine, lo scopo, l'obiettivo di quanto viene detto nella proposizione principale.
A quale domanda risponde la subordinata esclusiva?
La proposizione subordinata esclusiva risponde alla domanda senza che cosa? e può avere: forma esplicita, quando ha il verbo al congiuntivo introdotto da senza che o da che non: Il ladro agì senza che nessuno se ne accorgesse. Non c'è volta che non faccia polemica.
Che cos'è la subordinata condizionale?
Nell'analisi del periodo, le proposizioni condizionali sono le proposizioni ➔subordinate che esprimono un fatto o una situazione (la condizione o ipotesi) da cui dipende la possibilità che avvenga o no quanto espresso nella principale.
Che subordinata è tanto che?
La proposizione consecutiva è una subordinata che indica la conseguenza o l'effetto dell'azione espressa nella reggente. In italiano è introdotta da avverbi, aggettivi o pronomi quali: così, tanto, talmente, a tal punto, tale tanto grande, ecc...
Cosa sono le subordinate relative?
Nell'analisi del periodo, le proposizioni relative sono proposizioni ➔subordinate introdotte da un pronome o da un avverbio relativo che esprimono una qualità riferita a un elemento (detto antecedente) contenuto nella proposizione ➔principale.
Quali subordinate introduce il Che?
Il "che" come congiunzione può introdurre diverse preposizioni subordinate: un fine, un paragone, una causa o in alternativa può specificare un oggetto.
Quando una subordinata e soggettiva o oggettiva?
Per distinguere una subordinata soggettiva, basta verificare che la proposizione principale non abbia soggetto e abbia un verbo personale (si dice, è necessario, sembra). Se la principale ha soggetto (anche sottointeso) e ha un verbo transitivo la subordinata sarà oggettiva.
Quando una frase e coordinata?
Si ha la coordinazione quando le proposizioni sono sintatticamente indipendenti, una dall'altra. La prima si chiama proposizione principale e le altre sono coordinate alla principale, cioè ordinate accanto alla principale in modo autonomo e tutte hanno un senso compiuto.
Che cos'è la proposizione subordinata oggettiva?
Credo che Alex studi. Si definiscono subordinate oggettive le proposizioni che svoglono la funzione di colpemento oggetto della proposizione reggente. Le subordinate oggettive possono essere esplicite e implicite.
Quali sono le subordinate introdotte da Perché?
Causale È la subordinata che indica il motivo per cui si compie quanto espresso nella reggente. -Forma esplicita: è introdotta da perché, poiché, siccome, dal momento che, per il fatto che… + indicativo quando si tratta di una causa reale; Complemento d'agente e causa efficiente Vado a casa perché sono affamato.
Come riconoscere una coordinata?
Nell'analisi del periodo, le proposizioni coordinate sono frasi unite da un rapporto di coordinazione (➔paratassi). Si trovano dunque su uno stesso piano sintattico e hanno ciascuna una propria autonomia. Né voglio più vederti né intendo più sentirti! Ti perdono: infatti non è stata colpa tua.
Quanti tipi di coordinate ci sono?
Fondamentalmente, possiamo individuare due grandi gruppi di coordinate: le coordinate UTM, e quelle angolari.
Quali sono tutte le congiunzioni subordinanti?
Le congiunzioni subordinanti si dividono in causali (poiché, perché, siccome,...), temporali (quando, mentre, appena,...), finali(affinché, perché, che,...), dichiarative (che, come,...), condizionali (se, purché, qualora,...), avversative (mentre, quando, laddove,...), consecutive (cosicché, sicché, al punto che,...), ...