Quante e quali sono le tipologie di trapezio?

Domanda di: Timoteo Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

trapezio scaleno quando i lati obliqui non sono congruenti cioè uno diverso dall'altro; trapezio isoscele se i lati obliqui sono congruenti; trapezio rettangolo se un lato obliquo è perpendicolare ad entrambe le basi in questo caso il poligono contiene due angoli retti.

Quanti tipi di trapezio ci sono?

Trapezio
  • Trapezio rettangolo.
  • Trapezio isoscele.
  • Trapezio scaleno.

Come si classifica un trapezio?

se i lati obliqui l 1 , l 2 l_1, l_2 l1,l2 del trapezio sono congruenti, il trapezio è detto trapezio isoscele; se uno dei due lati del trapezio è perpendicolare a una base (e quindi anche all'altra) il trapezio si dice trapezio rettangolo; se il trapezio non ha particolari proprietà, diremo che è un trapezio scaleno.

Quali sono le caratteristiche dei trapezi?

I TRAPEZI Definizione: un trapezio è un quadrilatero con due soli lati paralleli. I lati paralleli del trapezio vengono detti basi (e sono sempre opposti), gli altri due invece lati obliqui.

Come si chiama il trapezio che ha tutti i lati diversi?

Si definisce trapezio scaleno un trapezio con i lati di diversa lunghezza e gli angoli di diversa ampiezza: può essere fatto derivare dall'intersezione di un rettangolo con un triangolo scaleno. Alcune fonti definiscono il trapezio scaleno richiedendo solamente che i lati obliqui siano diversi fra loro.

I trapezi - prof.ssa Angela Eleonora Fortuna