Anche i dirigenti hanno dunque diritto ad un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane che, salvo diversa previsione del CCNL applicato, devono essere godute per almeno due settimane nel corso dell'anno di maturazione e, per le restanti due settimane, nei 18 mesi successivi al termine dell' ...
Il dirigente scolastico ha diritto, in ogni anno di lavoro, ad un periodo di ferie pari a trentadue giorni lavorativi, comprensivi delle due giornate previste dall'art. 1, primo comma, lettera a), della legge 23 dicembre 1977, n. 937. In tale periodo, al dirigente scolastico spetta anche la retribuzione di posizione.
Quanto durano le ferie dei dirigenti? La durata delle ferie dei dirigenti è pari a 4 settimane, come previsto per la generalità dei lavoratori, ma i contratti collettivi integrano le previsioni di legge, stabilendo una maggiore durata e le specifiche modalità di fruizione del periodo feriale.
Normalmente, la contrattazione collettiva prevede un numero di giorni di ferie maggiore alle quattro settimane di legge, soprattutto per il comparto dirigenziale (ad esempio, per i dirigenti industriali il periodo di ferie stabilito dal CCNL è di 35 giorni).
Il trattamento economico annuo lordo complessivamente spettante al dirigente, continuerà ad essere erogato in tredici mensilità ovvero nel maggior numero di mensilità aziendalmente previsto.