Domanda di: Ing. Laura D'amico | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(59 voti)
Per le infrazioni recidive, ovvero due violazioni rilevate entro 2 anni dalla prima trasgressione, gli organi preposti possono decidere per la revoca della patente di guida. La patente può essere sospesa anche per guida in stato ebbrezza, oppure sotto l'effetto di stupefacenti.
Quali sono le infrazioni per la sospensione della patente?
I casi specifici per i quali può essere disposta la sospensione della patente sono: guida in strato di ebbrezza, superamento dei limiti di velocità, recidiva di una violazione del Codice della Strada, aver provocato per la seconda volta nel giro di due anni un incidente con gravi danni ai veicoli per non aver mantenuto ...
Se quindi ricevi due multe per eccesso di velocità nello stesso anno: Se le infrazioni riguardano superamento limite di almeno 41 km/h e fino a 59 km/h, la sospensione della patente va da un minimo di 8 e un massimo di 18 mesi; Se le infrazioni riguardano superamento limite di oltre 60 km/h, ti revocano la patente.
Cosa succede se faccio due volte la stessa infrazione?
In particolare, la legge precede un aumento delle sanzioni quando la stessa violazione è commessa due volte nell'arco di un biennio. In buona sostanza, la seconda multa non viene punita allo stesso modo della prima ma in forma più grave si legge su laleggepertutti.it.
Se un conducente commette la stessa infrazione per due volte nel periodo di due anni, questi sarà soggetto alla sospensione della patente di guida, se la violazione rientra tra quelle per le quali è prevista l'applicazione della recidiva.