Quante mani di intonaco bisogna dare?

Domanda di: Erminia Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

L'intonachino a calce viene applicato in due mani, tra una e l'altra occorre attendere almeno 24 ore.

Quando dare la seconda mano di intonaco?

Per ottenere un intonaco civile, andremo a passare una seconda mano sullo strato precedente, utilizzando una malta dalla grana più sottile. Tra uno strato di intonaco e l'altro, è bene far passare dalle ventiquattro alle quarantotto ore, in modo che lo strato precedente si stabilizzi.

Come fare un buon intonaco?

Nel caso della realizzazione dell'intonaco per un muro interno bisogna mescolare sabbia fine, cemento e calce asciutti e poi si va aggiungendo l'acqua, mentre il rapporto tra malta e la miscela di leganti per intonacare un muro esterno deve essere di 1 a 3.

Quanto costa intonacare 100 mq?

Costo intonacatura pareti di 100 mq: il costo medio per questo tipo di lavorazione è di 1.400 euro. Costo intonacatura pareti di 200 mq: il costo medio per questo tipo di lavorazione è di 2.200 euro. Costo intonacatura pareti di 400 mq: il costo medio per questo tipo di lavorazione è di 4.000 euro.

Quanto tempo tra intonaco e pittura?

In questi casi è bene valutare anche oltre le 96 ore prima di procedere con la tinteggiatura. Se stiamo effettuando una intonacatura da soli è consigliabile fare riferimento alle tempistiche espresse sopra, prima di stendere ulteriori mani di finitura.

INTONACARE UN MURO A MANO LIBERA-RASATURA E FINITURA