Quante marce ha uno scooter 125?
Domanda di: Rosalino Sanna | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 4.8/5 (58 voti)
La stragrande maggioranza degli scooter 125 cc moderni non ha marce tradizionali, ma utilizza una trasmissione automatica CVT (variatore continuo) con frizione centrifuga. Questo sistema permette di accelerare senza cambiare marcia, offrendo un funzionamento "monomarcia" continuo.
La moto 125 ha le marce?
Cambio marcia su una moto di cilindrata 125 rimane quindi identica alle altre motos. La prima marcia è sempre abbassata. Devi stringere la frizione, mettere il piede sulla selettore di velocità poi premi verso il basso. Sentirai un clic, questo è un segno che il vitesse è andato bene.
Gli scooter hanno le marce?
A differenza delle moto, dotate di un vero e proprio cambio con marce meccaniche, lo scooter si serve di cambio automatico, o, meglio, solitamente monomarcia con variatore.
Chi ha la patente B può guidare il 125 a marce?
Mentre con la patente B, come già accennato, si può guidare moto leggere fino a 125 cc, la patente A permette di guidare moto con potenza superiore, offrendo ai motociclisti esperti e appassionati maggiore libertà.
Quale patente serve per guidare una moto 125 a marce?
Patente A1 per la guida di ciclomotori e motocicli fino a 125 cc. Con la patente A1, invece, si possono guidare tutti i ciclomotori e certi motocicli, cioè quelli con cilindrata fino a 125 cc. La patente A1 è valida anche negli altri paesi europei e può essere conseguita a partire dal 16esimo anno di età.
Cosa significa Trapungere?
Dove mettono la fede i russi?
