Quante multe si possono prendere in un giorno per la stessa infrazione?

Domanda di: Ing. Rocco Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

Con l'ultima modifica, in assenza di contestazione immediata, se venissero comminate all'automobilista più multe per la stessa infrazione, anche in tempi diversi, la multa da pagare è una sola.

Quante multe lo stesso giorno?

Il caso più emblematico è quello del divieto di sosta: se le sanzioni si riferiscono a due luoghi diversi, i verbali sono regolari e vanno pagate entrambe le multe. Ma se i due verbali fanno riferimento alla medesima infrazione ovvero allo stesso luogo nella medesima giornata, il secondo può essere contestato.

Cosa succede se prendo 2 multe uguali?

In particolare, la legge precede un aumento delle sanzioni quando la stessa violazione è commessa due volte nell'arco di un biennio. In buona sostanza, la seconda multa non viene punita allo stesso modo della prima ma in forma più grave si legge su laleggepertutti.it.

Cosa succede se prendo 3 multe?

A tal riguardo l'art. 198 del Codice della Strada, stabilisce che la sanzione è quella prevista per la violazione più grave, aumentata sino al triplo. La sanzione applicata risulta quindi inferiore alla somma delle singole sanzioni.

Quante multe in 24 ore?

Quindi chi lascia l'auto in sosta vietata per 24 ore nel medesimo posto ed è multato 2 volte per lo stesso motivo, deve pagare soltanto la prima infrazione.

Più MULTE con AUTOVELOX: quante volte PAGARE? | Avv. Angelo Greco