VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Come entrare gratis alla Reggia di Caserta?
La gratuità è concessa ai portatori di handicap e a un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza ai servizi di assistenza socio-sanitaria, secondo il D.M. 507/97 aggiornato al D.M. 13/2019 e L.104/92.
Che giorno è chiusa la Reggia di Caserta?
Aperti ogni giorno escluso il martedì, giorno di chiusura del Museo, il 1° gennaio e il 25 dicembre, salvo aperture straordinarie.
Come girare il Parco della Reggia di Caserta?
Visitare il parco a piedi o in bicicletta Si può accedere al Parco direttamente dai cortili del Palazzo Reale (ingresso viale Douhet) oppure entrando dall'ingresso secondario a via Giannone. Per gli orari di apertura è consigliabile visitare il sito ufficiale (il link lo trovi alla fine della guida).
Cosa c'è nel parco della Reggia di Caserta?
Caratteristici nell'area del giardino inglese della Reggia di Caserta sono il bagno di Venere, i ruderi del tempio dorico e il Criptoportico. Altro elemento fondamentale è l'acquedotto Carolino del 1762. Questo alimenta le fontane e si estende per 14 km di gallerie e viadotti.
Chi vive nella Reggia di Caserta?
La Reggia di Caserta, residenza della famiglia reale dei Borbone di Napoli è stata proclamata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1997 insieme all' Acquedotto di Vanvitelli e al complesso di San Leucio, meno conosciuti ma anch'essi belli da vedere. È la residenza reale più grande al mondo.
Dove scendere per la Reggia di Caserta?
Scendi alla fermata “Caserta – Stazione FS”. Da qui basta attraversare Piazza Carlo di Borbone, la Piazza antistante la Reggia di Caserta. Se la fermata Caserta – Stazione FS non è disponibile, scendi alla fermata “Caserta – Casagiove”, non lontano dallo svincolo Caserta Nord, sulla Via Nazionale Appia.
Dove si entra alla Reggia di Caserta?
Gli ingressi della Reggia di Caserta: Piazza Carlo di Borbone e Corso Giannone | Tutte le info.
Quanti giardini ci sono nella Reggia di Caserta?
Oggi il parco appare diviso in due settori: il giardino all'italiana e il giardino inglese. Il primo dà le spalle al Palazzo Reale e si estende parallelamente al lungo viale che porta alla Fontana Margherita: la bassa vasca circolare, delimitata da un suggestivo gioco di aiuole fiorite.
Che film girano alla Reggia di Caserta?
Tra i film girati in Italia troviamo, invece, 'Donne e Briganti' (1950, diretto da Mario Soldati e ambientato ai tempi dei borboni), il controverso 'Pap'occhio' (1980, con Diego Abatantuono e Roberto Benigni) e due serie televisive come 'Il Papa Buono – Giovanni XXIII' (2003) e 'Luisa Sanfelice' (2004).
Quanto costa la visita guidata alla Reggia di Caserta?
Il prezzo del biglietto della visita guidata: Reggia di Caserta con o senza parco può determinare la variazione del costo d'ingresso. Per gli appartamenti storici del palazzo, il Parco e il Giardino Inglese il costo del biglietto è di 12€ per l'intero (6€ per il ridotto).
Quanto ci vuole da Napoli alla Reggia di Caserta?
Si, la distanza in macchina tra Napoli a Reggia di Caserta è 33 km. Ci vuole circa 21 min guidare da Napoli a Reggia di Caserta.
Cosa vedere a Caserta gratis?
Cosa vedere a Caserta gratis
Piazza Luigi Vanvitelli. Piazza Vanvitelli, Caserta. ... I Ponti della Valle di Maddaloni e l'acquedotto Carolino. ... Basilica di Sant'Angelo in Formis. ... Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere. ... Casertavecchia. ... Cattedrale di Casertavecchia. ... Cappella San Rocco. ... Castello di Caserta Vecchia.
Quanto dista la Reggia di Caserta dalla stazione ferroviaria?
La reggia si raggiunge facilmente dalla stazione ferroviaria di Caserta (situata in Piazza Garibaldi Giuseppe) in soli 6 minuti a piedi.
Come prenotare visita reggia Caserta?
La prenotazione è obbligatoria inviando una mail a caserta@operalaboratori.com o telefonando al numero 0823448084.
Quanto tempo per visitare i giardini della Reggia di Caserta?
Dipende dal suo interesse. Se vuole visitare la reggia nel suo interno bisogna prevedere circa 2 ore. Per godersi a pieno la bellezza dei giardini e le belle fontane se si preferisce fare il percorso a piedi bisogna prevedere circa 1,ora e 30 minuti .
Qual è la reggia più grande del mondo?
La Reggia di Caserta è un palazzo reale, con annesso un parco, ubicato a Caserta. È la residenza reale più grande al mondo per volume e i proprietari storici sono stati i Borbone di Napoli, oltre a un breve periodo in cui fu abitata dai Murat.
Chi si è sposato alla Reggia di Caserta?
Il matrimonio di Angela Ammaturo (ad del brand di moda Frankie Morello) col suo Francesco ha avuto due location spettacolari. Innanzitutto, la cerimonia, a Napoli, nella basilica di San Francesco di Paola a piazza Plebiscito (con Andrea Bocelli che ha intonato l'Ave Maria per gli sposi).
Perché è famosa la Reggia di Caserta?
La Reggia di Caserta rappresenta la residenza reale più grande al mondo per volume. Il suo complesso costituisce uno dei musei statali italiani a cui, nel 2016, è stata concessa l'autonomia speciale dal ministero per i Beni e le Attività culturali.
Chi ha regnato nella Reggia di Caserta?
Il Palazzo reale di Caserta fu voluto dal re di Napoli Carlo di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale Napoli ed al suo reame, volle che venisse costruita una reggia tale da poter reggere il confronto con quella ...