Quante ore di 104 Posso prendere al giorno?

Domanda di: Jarno Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

COSA SONO I PERMESSI LEGGE 104
Consistono in due ore al giorno se l'orario lavorativo è pari o superiore a sei ore, un'ora in caso di orario lavorativo inferiore a sei ore. In alternativa, i destinatari possono aver diritto a tre giorni di permesso mensile, anche frazionabili in ore.

Quante volte si può usare la 104?

Si possono avere due leggi 104 con due disabili: permessi ai genitori. I genitori biologici, adottivi o affidatari di un figlio con disabilità grave possono ottenere dei permessi anche in relazione all'età del figlio.

Quante ore mensili di 104?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come avvengono i controlli sulla 104?

Chi fa i controlli sulla 104 a questo scopo? I controlli sugli usi e abusi dei permessi della legge 104 possono essere eseguiti sia dall'Inps sia dal datore di lavoro, anche affidandosi ad agenzie di investigazione nei limiti dalla legge 300/1970.

Cosa succede se non si usano tutti i giorni della legge 104?

La normativa attualmente in vigore prevede che i permessi non goduti nel mese non possano essere recuperati in un periodo successivo, ma si perdano. Inoltre se il lavoratore deve fornire assistenza a 2 familiari disabili, ha diritto al cumulo dei permessi, ma l'attività di accudimento deve avvenire in tempi diversi.

Legge n. 104 del 1992 - Quali sono i benefici?