Quante ore di lavoro per un giorno di ferie?

Domanda di: Giordano Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

L'intera giornata di ferie corrisponde al dovuto giornaliero. Se ad esempio il dipendente chiede ferie in un giorno il cui orario è dalle ore 09.00 alle ore 13.00, la giornata di ferie corrisponde a 4 ore di ferie.

Come si fa a calcolare le ore di ferie?

In quest'ultimo caso, dunque, ti basterà suddividere i giorni di ferie maturati in un anno per il numero di mesi. Nello specifico, se facciamo riferimento al caso generale, avremo il seguente calcolo: 26 (giorni di ferie maturati annualmente) / 12 (mesi) = 2,16 (giorni di ferie maturati ogni mese).

Quante sono 40 ore di ferie?

In linea generale, un tuo dipendente con contratto full time da 40 ore settimanali matura poco più di 2 giorni (2.16) di ferie al mese, pari a 14,4 ore, che, come abbiamo visto in precedenza, devono essere godute preferibilmente entro l'anno corrente e almeno 2 settimane in maniera continuata.

Quanto viene pagata un giorno di ferie?

Come e quanto vengono pagate le ferie non godute? Le ferie non godute vengono pagate, nei casi indicati dalla legge, esattamente come i giorni di lavoro in azienda. Quindi il salario di una giornata lavorativa corrisponde al denaro elargito per un giorno di ferie non goduto.

Quanti giorni di ferie sono 30 ore?

Coefficiente del part-time, 30 (ore settimanali) / 40 (orario a tempo pieno) = 0,75; Monte ore annuo di ferie 173 * 0,75 = 129,75 (ore di ferie che il dipendente part-time matura per un anno di lavoro); In alternativa, in caso di calcolo delle ferie ”a giorni” si dovrà moltiplicare 26 * 0,75 = 19,5.

Ferie Maturate: quante sono e dove si leggono [PILLOLE HR]