VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Chi percepisce la Naspi può lavorare a chiamata?
Il cittadino che percepisce la Naspi può accettare un contratto a chiamata pur mantenendo il suo diritto alla Naspi. Come fare? Basta dichiarare all'INPS entro 30 giorni dalla domanda di richiesta della Naspi, quale sarà il reddito presunto derivato dalla collaborazione a chiamata per l'intero anno.
Come funziona la disoccupazione con contratto part time?
La Naspi per la disoccupazione viene riconosciuta a chi ha un contratto part time nel 2022 se si soddisfano specifici requisiti che sono: aver accumulato almeno 30 giornate di lavoro nell'anno in corso; aver maturato almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti la richiesta di disoccupazione.
Quante ore posso lavorare per non perdere il reddito di cittadinanza?
Da un minimo di 8 ore a un massimo di 16 ore settimanali. In generale il lavoratore deve prestare almeno 32 ore in un mese, ma la gestione degli orari è libera. I lavori socialmente utili non sono compensati con uno stipendio.
Quanto può durare un contratto part time?
E' quindi part time non solo il contratto che prevede 20 o 30 ore settimanali, ma anche quello che ne prevede 36 e persino 38. Il contratto part time può essere applicato a qualsiasi tipo di CCNL: commercio, metalmeccanici, turismo, servizi, lavoro domestico, etc. Può essere a tempo determinato e indeterminato.
Cosa succede se non comunico nuovo lavoro NASpI?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se si superano i 30 giorni di prestazione occasionale?
Tale obbligo invece sussiste nel momento in cui venisse superato questo limite, con il conseguente versamento di contributi previdenziali per un terzo a carico del prestatore e per due terzi a carico del committente.
Cosa succede se supero i 2500 euro di prestazione occasionale?
Qualora non vengano rispettati il limite economico annuale di 2.500 euro in favore del medesimo utilizzatore oppure la durata complessiva della prestazione di 280 ore nell'arco dello stesso anno civile, salvo che per le pubbliche amministrazioni, il contratto si trasforma in un rapporto di lavoro a tempo pieno e ...
Che differenza c'è tra lavoro occasionale e lavoro autonomo occasionale?
Nel caso del contratto di prestazione occasionale i versamenti sono liberi e non vincolati a somme predeterminate. Nel caso di lavoro autonomo occasionale è totalmente diversa la remunerazione. Infatti il lavoratore autonomo è tenuto a rilasciare al soggetto committente della prestazione, una ricevuta “non fiscale“.
Quante ore per lavoro occasionale?
La durata della prestazione non può superare le 280 ore nell'arco dello stesso anno civile.
Cosa succede se si superano i 5000 euro di prestazione occasionale?
Superati i 5.000 euro, il lavoratore è tenuto a pagare anche i contributi INPS iscrivendosi alla Gestione Separata. NOTA BENE: i contributi da versare saranno dovuti solo sulla parte eccedente i 5.000 euro e non sul totale delle prestazioni occasionali.
Quanti lavori occasionali posso fare?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando va dichiarato il lavoro occasionale?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali sono le attività ammesse al lavoro occasionale?
Sono ammesse prestazioni occasionali per: piccoli lavori domestici, giardinaggio, pulizia o manutenzione; assistenza domiciliare; insegnamento privato supplementare.
Cosa prevede il contratto di lavoro occasionale?
Il Contratto di prestazione occasionale (Cpo) è il contratto mediante il quale un utilizzatore acquisisce, con modalità semplificate, prestazioni di lavoro occasionali o saltuarie di ridotta entità.
Quanto tempo ho per comunicare all'INPS che ho iniziato a lavorare?
Entro 30 giorni dall'inizio del nuovo lavoro deve, in ogni caso, comunicare all'INPS la novità. Se con questa comunicazione rende noto all'istituto anche il reddito presunto che deriverà dal contratto, l'istituto provvederà a ridurre la sua Naspi di un importo pari all'80% di quanto percepito.
Cosa succede se supero 4800 NASpI?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quante ore minime settimanali per contributi?
In particolare, per quanto riguarda i lavoratori domestici la copertura di un anno intero di contribuzione avviene qualora per ciascuna settimana risulti una contribuzione media corrispondente ad un minimo di 24 ore lavorative (arg. ex art.
Quali sono i 3 tipi di part-time?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quante ore di lavoro minimo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.