Quante ore di lavoro posso fare per non perdere la disoccupazione?

Domanda di: Deborah Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (17 voti)

La Manovra 2022 ha reso strutturale la novità sui requisiti di accesso alla NASpI: l'indennità potrà essere concessa a prescindere dal possesso di almeno 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi antecedenti la cessazione del rapporto di lavoro.

Quale contratto per non perdere la disoccupazione?

La Naspi, infatti, decade in caso di contratto a tempo indeterminato. Ma si mantiene il diritto in caso di lavoro a tempo determinato a patto che: il contratto abbia una durata inferiore a 6 mesi. il contratto porti un guadagno fino a 8145 euro l'anno.

In che casi si perde la Naspi?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quando si perde lo stato di disoccupazione?

Ai fini del computo dei 6 mesi per l'applicazione dell'istituto della sospensione dello stato di disoccupazione, un mese equivale a 30 giorni e, pertanto, al superamento dei 180 giorni, il disoccupato decade dallo stato di disoccupazione (DID passa in stato “R”).

Chi percepisce la disoccupazione può fare lavori occasionali?

Quindi, se il soggetto è beneficiario della NASpI, può svolgere prestazioni di lavoro occasionale nel limite di 5.000 euro annui. Entro tale limite, l'indennità NASpI è interamente cumulabile con i compensi e quindi non verrà ridotto o sospeso l'assegno mensile.

DISOCCUPAZIONE NASPI: 3 COSE DA SAPERE