Quante ore può guidare Autista pullman?

Domanda di: Nunzia Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

Secondo il regolamento, i conducenti non devono guidare più di: 9 ore al giorno (può essere prolungato fino a 10 ore due volte alla settimana). 56 ore alla settimana e 90 ore per due settimane.

Quante ore consecutive può guidare un autista di pullman?

Il massimo di ore consecutive di guida è fissato a 4 ore e 30 minuti. Giornalmente l'autista può guidare per un massimo di 9 ore. In caso di guida eccezionale, l'autista può raggiungere le 10 ore giornaliere, ma non più di due volte in una settimana.

Quanto tempo può guidare un autista?

In una settimana la soglia da non superare è di 56 ore di guida dei camion, per due settimane si parla di 90 ore. Se non inizia un periodo di riposo, trascorse 4 ore e mezza l'autista è obbligato a una pausa dalla guida del camion di almeno 45 minuti consecutivi.

Cosa succede se supero le 10 ore di guida?

5. Quando le violazioni di cui al comma 4 hanno durata superiore al 10 per cento rispetto al limite giornaliero massimo di durata dei periodi di guida prescritto dal regolamento (CE) 561/2006, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 325 a € 1.301.

Quante ore può stare fuori un pullman?

Il periodo di guida effettiva non può superare le 9 ore giornaliere, estese fino a 10 ore non più di due volte la settimana. Quello settimanale, invece, non deve superare le 56 ore e, complessivamente, in due settimane consecutive, le 90 ore.

PERIODO DI GUIDA GIORNALIERO E IMPEGNO - Lezione 1 (1° parte)