Quante ore sono la maternità facoltativa?

Domanda di: Gianleonardo Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (45 voti)

La legge riconosce ad entrambi i genitori, la possibilità di usufruire di un periodo complessivo di astensione facoltativa dal lavoro di 10 mesi (elevabili a 11 nel caso in cui il padre si astenga per un periodo intero o frazionato non inferiore a 3 mesi) entro i 12 anni di vita del bambino.

Come si calcola la maternità facoltativa?

L'indennità di congedo parentale è pari al 30% della retribuzione media giornaliera (non all'80% come nel caso dell'astensione obbligatoria).

Quanto dura il congedo parentale a ore?

Il congedo parentale a ore è un diritto del lavoratore padre e della lavoratrice madre, per un periodo di 10 mesi di astensione complessiva tra i genitori, anche contemporaneamente (oppure 11 mesi per un genitore solo) e fruire nei primi 12 anni di vita del figlio (di genitori naturali, adottivi o affidatari).

Come funziona la facoltativa?

Ciascun genitore può usufruire del congedo parentale per un massimo di 6 mesi , elevabili a 7, per il padre lavoratore che esercita il diritto di astenersi dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato non inferiore a 3 mesi. Nel caso di parto plurimo, il diritto al congedo parentale sussiste per ciascun bambino.

Quanto dura la maternità facoltativa al 30%?

Al genitore solo, dopo le modifiche apportate dal Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, sono riconosciuti 11 mesi ( e non più 10) continuativi o frazionati di congedo parentale, di cui 9 mesi (e non più 6) sono indennizzabili al 30%.

Maternità facoltativa: tutto quello che c’è da sapere