Quante passano agli Europei?

Domanda di: Dr. Ursula Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

Al via ci saranno 24 Nazionali, che saranno divise in 6 gironi da 4 squadre ciascuno: si qualificheranno agli ottavi di finali le prime due classificate di ogni gruppo più le quattro migliori terze.

Quante squadre passano il turno agli Europei?

Per la terza edizione consecutiva, l'Europeo di calcio sarà disputato da 24 squadre: ciò significa che le prime due classificate di ogni girone accedono di diritto alla competizione. Con dieci gironi di qualificazione, dunque, sono 20 in tutto le squadre che si qualificano a Euro 2024 tramite i gironi.

Quante squadre passano alle qualificazioni Europei 2024?

Sono 53 le selezioni nazionali di calcio che si contendono i 23 posti rimanenti per prendere parte a Euro 2024 oltre a quello assegnato di diritto alla Germania in quanto Paese ospitante la manifestazione.

Quante si qualificano per gli Europei?

All'Europeo 2024 partecipano 24 squadre. Tra queste, c'è già la Germania in quanto paese ospitante. I posti da assegnare restano dunque 23. Di questi, 20 arrivano dalle qualificazioni.

Quante passano girone Europei?

I primi 20 posti saranno decisi dalla fase a gironi di qualificazione, con le prime due classificate di ogni girone che andranno in Germania. I restanti tre posti andranno alle vincitrici degli spareggi, legati alla UEFA Nations League 2022/23.

Storia d'Europa e del sentirsi Europei - Alessandro Barbero (Torino, 2023)