Quando apro un allegato sconosciuto contenuto in una e-mail sono ad alto rischio di?
Domanda di: Sig. Ettore Esposito | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(2 voti)
Spesso dietro questi file (specialmente se protetti da password) si nascondono dei software malevoli (alias virus informatici) che nei casi migliori sfruttano il nostro computer per propagarsi tra i nostri contatti, nei casi peggiori potrebbe criptare il nostro PC e chiederci un riscatto (ransomware).
Quale rischio si corre se si apre un allegato di posta elettronica?
Ecco alcuni indizi che possono rivelare se un allegato può potenzialmente nascondere un malware. I file con estensione .exe sono file eseguibili, cioè possono avviare l'esecuzione di un programma. Non c'è da considerarli dannosi per antonomasia, ma è alta la possibilità che possano installare malware sul tuo computer.
Molti si chiedono “Che succede se apro una mail sospetta”. Il semplice aprire il messaggio non comporta pericoli. Tuttavia, è importante condividere comunque l'informazione con familiari o colleghi per sensibilizzarli sul problema.
A cosa occorre prestare attenzione quando si aprono gli allegati di un messaggio di posta elettronica?
Prestare attenzione: gli allegati di posta elettronica possono contenere virus. A meno che non sia necessario modificare, è più sicuro rimanere in Visualizzazione protetta. Questo file è stato creato come allegato di posta elettronica e potrebbe non essere sicuro.
In quale file di mail è possibile trovare un virus?
File apk/ipa – si tratta, rispettivamente, di app progettate per Android e iPhone: esse potrebbero contenere virus, spyware o, peggio ancora, ransomware.