Quante persone al massimo possono vivere sulla Terra?
Domanda di: Ing. Edipo Marchetti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(15 voti)
Secondo alcuni studiosi se le risorse alimentari fossero distribuite in modo equo, la terra potrebbe "sopportare" una popolazione di 30 miliardi di persone. Certamente ci sarebbe molta meno terra a disposizione e vedremmo il proliferare di megalopoli, città con più di dieci milioni di persone.
Quindi, se tutti sulla Terra vivessero come un americano della classe media, il pianeta potrebbe avere una capacità di carico di circa 2 miliardi di persone.
Al momento esatto in cui scriviamo, il 13 ottobre 2020, il sito di statistiche globali worldometer riporta che ci sono al mondo esattamente 7.818.226.323 persone.
Secondo un rapporto dell'Onu il 15 novembre raggiungeremo un record: 8 miliardi di abitanti sulla Terra. Ci sono voluti centinaia di migliaia di anni affinché la popolazione mondiale arrivasse a quota 1 miliardo ma, in soli 2 secoli, è cresciuta di circa sette volte.
A dimostrazione del rallentamento demografico, ci vorranno circa 15 anni per raggiungere i 9 miliardi nel 2037. Le Nazioni Unite prevedono un "picco" di 10,4 miliardi nel 2080 e una stagnazione fino alla fine del secolo.