Come regolare il carburatore a membrana?

Domanda di: Dr. Mariagiulia Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

Nel carburatore a membrana la carburazione si regola tramite due viti a spillo: quella più vicina al motore modifica la carburazione ai bassi regimi, quella più vicina al filtro dell'aria regola gli alti.

Che funzione ha la membrana del carburatore?

Membrana Pompa: fluttua in risposta all'impulso del motore; trasferisce il carburante mediante le valvole.

Cosa significa LH nel carburatore?

Il principio di funzionamento del carburatore montato su queste macchine è schematizzato nella figura. L'aria, sotto l'effetto della depressione creata dal pistone, richiama il carburante attraverso i getti del minimo «L» e del massimo «H» posti rispettivamente a valle e a monte della valvola a farfalla.

Come carburare correttamente?

Per effettuare una buona carburazione dovrete innanzitutto scaldare il motore per circa due minuti, effettuando delle leggere accelerazioni. Quando il motore sarà finalmente caldo ed avrà raggiunto una temperatura di circa 90-100 gradi, portate il carburatore al minimo regime, chiudendo per intero il pistone.

Come si regola il minimo del carburatore?

Avvitare la vite del minimo aumenta il regime del minimo, mentre svitarla lo diminuisce. Se, dopo aver regolato il minimo, il motore non girasse fluidamente, ritorna alla regolazione della carburazione e ripeti sia i passaggi per la miscela aria-benzina che quelli per il minimo.

IL CARBURATORE A MEMBRANA ? SCOPRIAMOLO !