Quante persone non hanno abbastanza cibo in Italia?

Domanda di: Lino Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

AGI - In Italia sono 2,6 milioni persone che sono costrette a chiedere aiuto per mangiare, facendo ricorso alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari, anche per effetto del caro bollette scatenato dalla crisi energetica per la guerra in Ucraina.

Quante persone non mangiano?

In tutto il mondo, fino a 345 milioni di persone non hanno accesso a cibo nutriente a sufficienza, al punto che le loro vite e i loro mezzi di sussistenza sono in grave pericolo. Una cifra che ha visto un aumento di oltre il 150% dal 2019 e riflette livelli di fame nel mondo senza precedenti.

Dove si soffre di più la fame nel mondo?

45 milioni di persone in 37 Paesi sono a rischio di carestia o di crisi alimentare. Tra queste, 970.000 persone rischiano di morire di fame se non arriverà un intervento immediato. Afghanistan, Etiopia, Nigeria, Somalia, Sud Sudan e Yemen sono i paesi dove si soffre più la fame.

Quanti italiani fanno la fame?

In Italia, stando ad una nota Coldiretti, sarebbero “2,6 milioni le persone costrette addirittura a chiedere aiuto per mangiare”.

Cosa mangiano di più gli italiani?

Primo posto per… LA PIZZA: È la vera regina della cucina italiana, quella che occupa il gradino più alto sul podio. È il pasto che tutti ci invidiano.

Le ABITUDINI ALIMENTARI degli italiani: MITI sulla CUCINA italiana | Cosa si mangia in Italia? 🇮🇹