Quante persone vengono bocciate all'esame di guida?

Domanda di: Noemi Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

Quasi il 20% di bocciati sul totale di chi ha provato a prendere la patente. Più di 3 milioni di persone non riesce a superare l'esame pratico. Da un'indagine condotta dall'Istituto mUp Research in collaborazione con Norstat per Facile.it è emerso che 6.200.000 italiani hanno ripetuto almeno una volta l'esame di guida.

Quante persone vengono bocciate all'esame pratico della patente?

Fatto sta che lo scoglio maggiore resta l'esame teorico, con solo il 63,68% dei candidati che riesce a superarlo. L'esame di guida pratico è uno scoglio più semplice da superare, come testimonia l'alta percentuale di chi risulta idoneo: l'87,60%. Solo 12 su 100 non ce la fanno.

Quante persone passano l'esame di guida?

Infatti l'esame di guida viene agevolmente superato dall'87,60% dei candidati e soltanto il 12,40% risulta bocciato.

Quanto è difficile superare l'esame di guida?

Niente di più facile che prendere la patente in Italia: i promossi alla prova finale di guida sono l'84,8%. Un record assoluto in Europa.

Per cosa si boccia agli esami di guida?

Non allacciare le cinture di sicurezza; Commettere sempre lo stesso errore (è segno di poco autocontrollo); Far spegnere il motore più volte (indica che non hai ancora una padronanza con la frizione e l'acceleratore); Continuare a sbagliare le manovre richieste (parcheggi, inversioni e retromarce);

BOCCIATA ALL'ESAME DI GUIDA PERCHÉ...