Come risanare il cuoio capelluto?

Domanda di: Danthon Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

L'aloe vera è un rimedio naturale particolarmente indicato per lenire i sintomi del cuoio capelluto irritato. Un impacco di Gel Primitivo d'Aloe è molto semplice da realizzare. È sufficiente massaggiare il gel sulla cute mezz'ora prima del lavaggio, per permettergli di svolgere il suo effetto lenitivo ed idratante.

Come far riprendere il cuoio capelluto?

Il trattamento di rigenerazione con staminali può avvenire sia attraverso iniezioni, con un'apposita apparecchiatura indolore, che con una metodologia non iniettiva. Lo scopo è quello di andare ad innescare un ripopolamento cellulare nel distretto del cuoio capelluto.

Cosa fare se il cuoio capelluto si squama?

In caso la desquamazione del cuoio capelluto sia inquadrata dal medico come dermatite seborroica, risulta utile una lozione a base di antimicotico da abbinare ad uno shampoo con azione cheratolitica (ovvero esfoliante) che favorisca la rimozione delle squame con il lavaggio della testa.

A cosa è dovuta la desquamazione del cuoio capelluto?

Le desquamazioni del cuoio capelluto possono essere associate a due patologie: la dermatite seborroica (DS) e la psoriasi. 1. Nel caso della DS, l'origine delle squame è identica a quella della forfora (proliferazione del fungo Malassezia furfur), però con ripercussioni cliniche più importanti.

Cosa mettere nel cuoio capelluto irritato?

Per ottenere rapidamente un'azione lenitiva e calmante su un cuoio capelluto irritato è possibile effettuare un impacco con puro gel di Aloe Vera. Si massaggia direttamente sulla cute prima di effettuare il lavaggio. La sua azione è calmante ed idratante.

Rimedi naturali per la caduta dei capelli🍃