Quante possibilità ci sono di guarire da un tumore al cervello?

Domanda di: Karim Riva  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Come detto in precedenza, i tumori cerebrali maligni hanno una sopravvivenza di 18-24 mesi, anche con i migliori trattamenti chirurgici, radiologici e chemioterapici; solo il 5% dei pazienti sopravvive a questa media.

Quanto si può sopravvivere con un tumore al cervello?

I tumori del sistema nervoso centrale sono abbastanza rari: in Italia rappresentano circa l'1,6% di tutti i tumori, con 6.100 nuovi casi (AIOM-AIRTUM 2021), più frequenti nei maschi che nelle femmine, e con una sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di poco più del 25%.

Cosa succede a chi ha un tumore al cervello?

Inoltre, se i tumori si sviluppano in prossimità di parti del cervello che controllano funzioni vitali, possono causare problemi come debolezza, difficoltà di deambulazione, perdita di equilibrio, perdita parziale o completa della vista, difficoltà a utilizzare o capire il linguaggio, e problemi di memoria.

Qual è il tumore più aggressivo del cervello?

Riprodotto in provetta glioblastoma, il più aggressivo tumore al cervello, per aprire la strada a efficaci cure personalizzate - Policlinico Universitario A.

Come si cura il tumore al cervello?

Il trattamento del tumore al cervello dipende dal tipo, dall'ubicazione esatta e dalla dimensione del tumore stesso. Esistono diverse maniere di affrontare il tumore, attraverso la chirurgia, la radioterapia, la radiochirurgia, la chemioterapia e con la terapia farmacologica.

Cancro, ecco quali sono i tumori che uccidono di più in Italia: muoiono 500 persone al giorno