Quante probabilità ci sono che il test di gravidanza sbagli?

Domanda di: Nathan Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

E' affidabile al 99,5% ed è facile da leggere: due linee significa incinta e una linea significa non incinta.

Quando può sbagliare un test di gravidanza?

Potresti ottenere un risultato negativo quando esegui il test in anticipo se non usi la prima urina del giorno, hai bevuto troppi liquidi, oppure il test non è abbastanza sensibile per essere eseguito in anticipo, anche se sei incinta.

Quando un test di gravidanza può dare un falso negativo?

Il test hCG qualitativo effettuato su un campione di urina può fornire un risultato falsamente negativo nel caso in cui l'urina sia troppo diluita o il test sia stato eseguito troppo precocemente. Alcuni farmaci, come i diuretici e la prometazina (un antistaminico), possono causare risultati falsamente negativi.

Cosa può falsare il test di gravidanza?

Un test mostra un falso positivo se l'hCG è presente nel tuo corpo per altri motivi, ad esempio sei stata incinta di recente, stai assumendo farmaci per la fertilità contenenti hCG oppure se presenti una condizione medica specifica (ad esempio, alcune cisti ovariche rare).

Quando il test di gravidanza può essere falso positivo?

Un falso positivo può dipendere da un errore nell'esecuzione del test, se si aspetta troppo prima di leggere il risultato o se lo stick era scaduto, oppure può essere spia della presenza di cisti alle ovaie o di malattie epatiche.

Test di Gravidanza: ecco come evitare risultati falsati