Quante probabilita ci sono di avere un infarto?

Domanda di: Dott. Santo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (9 voti)

In Italia: ogni anno 160.000 persone hanno un infarto (fascia di età compresa tra 35 e 64 anni); gli uomini sono più colpiti delle donne (6 uomini infartuati per ogni donna)

Chi ha più probabilità di avere un infarto?

ETA' Il rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare è senz'altro correlato all'età. L'infarto del miocardio più frequente nei soggetti tra i 50 e i 60 anni.

Quando si è a rischio di infarto?

I principali fattori di rischio dell'infarto miocardico, come dimostrato da numerosi studi, sono il fumo, l'ipertesione, il diabete, lo stress, l'obesità addominale, l'inattività fisica, l'ipercolesterolemia, una alimentazione povera di frutta e verdura.

A quale età può venire un infarto?

L'età e alcuni geni aumentano il rischio

Gli uomini sono colpiti dall'arteriosclerosi prima delle donne. In loro, il rischio d'infarto cardiaco aumenta nettamente a partire da 45 anni. Nelle donne, di norma, il rischio d'arteriosclerosi aumenta soltanto dopo la menopausa.

Come capire se può venire un infarto?

Il dolore può irradiarsi dal torace alla mascella, al collo, alle braccia e alla schiena, durare qualche minuto o essere intermittente; fiato corto, sudore freddo, vertigini e nausea; sensazione di debolezza o stordimento, o entrambe; sensazione opprimente di ansia.

Quali sono i sintomi dell’infarto cardiaco?