Quante radiazioni TAC total body?

Domanda di: Rudy Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

"Una singola TAC a tutto il corpo dà a una persona una dose totale di radiazioni di circa 12 mSv. Siamo molto vicini alla dose di 20 mSv legata al cancro nei sopravvissuti giapponesi alle bombe atomiche. E ciascuna di queste scansioni aggiunge altri 12 mSv all'esposizione totale a vita di una persona.

Che radiazioni usa la TAC?

La TAC, o semplicemente TC, è una tecnica diagnostica che sfrutta le radiazioni ionizzanti (o raggi X) per ottenere immagini dettagliate e tridimensionali dell'anatomia interna di un dato distretto anatomico del corpo umano.

Quante TAC si possono fare in un anno?

Nei Centri dove si esegue la Tac la frequenza con cui viene ripetuta è ogni due anni, questo si basa da un lato dalla necessità di monitorare strettamente il quadro polmonare e dall'altro di ridurre al minimo il rischio da radiazioni.

Quante radiazioni emette una TAC addome?

mi spiego..la dose più o meno stimata di 40 msv(cioè quella che più o meno il dottore ha detto che ho ricevuto io)è quella totale o è relativa a ciascuna tac effettuata(cioè 40 msv per la tac all'addome e 40 msv per la tac alle pelvi e quindi in totale 80).

Perché la TAC è pericolosa?

Pericoli e rischi. Alcuni pazienti possono essere preoccupati per le quantità di radiazioni cui vengono sottoposti durante la TAC; la scansione comporta l'uso di raggi X, un tipo di radiazione ionizzante, e l'aumento del rischio di cancro legato all'esposizione di queste radiazioni è ben noto.

Lightning | Centro Diagnostico Valdichiana - TAC Total Body