Quante rate posso pagare in ritardo?

Domanda di: Iacopo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

per le rateizzazioni presentate e concesse successivamente al 1° gennaio 2022, la decadenza si concretizza al mancato pagamento di 5 rate anche non consecutive; per le rateizzazioni presentate dal 16 luglio 2022, la decadenza si concretizza al mancato pagamento di 8 rate anche non consecutive.

Cosa succede se pago una rateizzazione in ritardo?

Il mancato pagamento, anche di una sola rata (diversa dalla prima), o il pagamento effettuato oltre 3 mesi dalla scadenza, determinano l'automatica decadenza dal beneficio della rateazione. L'Agenzia delle Entrate provvede subito ad iscrivere a ruolo le somme non riscosse, con sanzioni e interessi.

Cosa succede se non paghi entro 5 giorni agenzia entrate?

Cosa succede se non si paga nel termine di 5 giorni? In caso di mancato pagamento nel termine, l'Agenzia delle Entrate – Riscossione potrà procedere in via esecutiva (pignoramento del conto bancario – pignoramento dello stipendio, ecc..) ovvero in via cautelare (fermo del veicolo – iscrizione di ipoteca).

Quando salta la rateizzazione Agenzia delle Entrate?

Può avvenire in una delle seguenti ipotesi: quando la prima rata non viene pagata entro 37 giorni dal ricevimento della comunicazione (30 giorni previsti per il pagamento + 7 di lieve ritardo) per insufficiente versamento di una qualsiasi rata per una frazione superiore al 3% o, in ogni caso, a 10.000 euro.

Quante rate si possono saltare avviso bonario?

Il contribuente può rateizzare le somme richieste nella comunicazione di irregolarità in un numero massimo 20 rate trimestrali di pari importo (articolo 3-bis Dlgs 462/1997).

Non ho pagato 7 rate cosa succede se pago in ritardo?