Quante sedute di osteopatia servono per la cervicale?

Domanda di: Cassiopea Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Il numero di sedute necessarie per superare il problema del dolore cervicale dipende dalla situazione specifica del singolo paziente. Indicativamente in media sono sufficienti dalle 3 alle 5 sedute.

Quante sedute dall'osteopata per la cervicale?

Osteopatia cervicale quante sedute effettuare

Una delle domande più frequenti che vengono fatte agli osteopatici è quante sedute effettuare per risolvere il problema cervicale. La vecchia cultura riabilitativa aveva la tendenza ha dare un numero preciso di sedute utili: dieci.

Quante sedute di osteopatia servono per vedere i risultati?

Normalmente sono sufficienti 3-4 sedute a distanza di 7-10 giorni ciascuna. In casi più complicati possono volerci più sedute come ad esempio in presenza di una sciatica o di una spalla congelata (capsulite adesiva). Eventualmente le prime sedute possono essere fatte più ravvicinate.

Cosa fa osteopata alla cervicale?

Le tecniche usate sono varie: dalla manipolazione delle articolazioni al rilascio/allungamento muscolare, fino alle tecniche più delicate di tipo fasciale o di tipo cranio-sacrale. Tutte hanno in comune lo scopo di eliminare restrizioni e tensioni che limitano le naturali capacità del corpo di mantenersi in salute.

Quanto tempo ci vuole per curare la cervicale?

La terapia viene di solito prescritta per un periodo di 7/10 giorni e non dovrebbe essere né interrotta anzitempo (il dolore può sparire, ma l'infiammazione sottostante no, e come abbiamo visto, un'infiammazione non correttamente trattata può causare ricadute) né protratta oltre questo periodo se non dietro indicazione ...

CERVICALE INFIAMMATA E OSTEOPATIA - Ecco come viene trattata